IL CAPPELLO ACCESSORIO NECESSARIO

La mostra, allestita al Museo dell’Arte della Lana grazie alla collaborazione del Laboratorio Tramandiamo, è composta dai cappelli che hanno partecipato al concorso Accessorio Necessario istituito dall’Associazione Coordinamento Tessitori e dal Dipartimento Tessile della Reale Accademia di Anversa al fine di interpretare un oggetto emblematico del nostro vestire. Forse meno necessario di un tempo, il cappello si presta comunque a mille interpretazioni ed i cinquantadue lavori in mostra lo testimoniano ampiamente. 

Accessorio Necessario è un concorso giunto alla terza edizione, nato nel 2008 grazie all'idea di Angela Giordano - maestra tessitrice del Museo dell'Arte della Lana - di dedicare una mostra alla sciarpa. Grazie alla sinergia tra esperti del settore come il Coordinamento Tessitori, il consiglio degli insegnanti della Reale Accademia di Anversa, storici dell’arte specializzati nella storia del tessuto e del costume il concorso è arrivato alla terza edizione. 

I cappelli in mostra sono stati realizzati da artisti, artigiani e allievi di sette scuole superiori specializzate in moda e tessuto.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del Museo, fino al 18 settembre 2016.

In seguito sono previste esposizioni presso l'Ecomuseo del Villaggio Leuman, la galleria della Reale Accademia di Belle Arti di Anversa (Belgio), il Salone di Vicenza in occasione della fiera “Abilmente” dedicata alla creatività manuale e infine presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio.

Periodo Mostra

Dal 18 giugno al 18 settembre 2016