25 Novembre 2017 dalle 15:00 alle 18:00
Adulti e ragazzi a partire dai 12 anni
Laboratorio di Macramè

La tecnica di filato artistico del macramè è una lavorazione molto antica: ha origini mediorientali e in Italia si diffuse a partire dal XVI secolo, in particolare nei territori liguri, da sempre crocevia di incontri fra mercanti.

I fili vengono posizionati in un fustello e la lavorazione avviene intrecciandoli fra loro, in verticale, con diverse tipologie di nodi di cui i più famosi e utilizzati vengono definiti nodo cordoncino e nodo piatto. La funzione dei diversi nodi cambia a seconda della posizione.

Il termine macramè deriva dalla parola araba migramah, che significa frangia. Questa originale tecnica è caratterizzata dall'unione di molti nodi, realizzati a mano, che vanno a creare un disegno geometrico più o meno complicato. Il filato maggiormente utilizzato è il filo di cotone o seta, ma si può utilizzare qualsiasi tipologia di materiale e di diversi spessori per avere risultati originali e differenti.

Con questa tecnica si possono realizzare originali gioielli artigianali come i braccialetti con swarowski autentici proposti per il nostro laboratorio, che sarà tenuto dalla Maestra Artigiana Franca Verteramo

Il laboratorio è rivolto ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni

Costo: € 20,00 - comprensive di ingresso, materiale, utilizzo della attrezzature

Prenotazione obbligatoria, posti a disposizione limitati: info@museodellartedellalana.it - 0575582216